L’Istituto di Vigilanza VIGILPOL Società Coop. a r. l., in adempimento con la Direttiva (UE) 2019/1937, il Regolamento 2016/679 o GDPR, il decreto legislativo n. 24/2023 e le Linee Guida in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’unione e protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali procedure per la presentazione e gestione delle segnalazioni esterne – ANAC, ha disposto un canale di Comunicazione interno per effettuare segnalazioni di violazioni effettive o sospette senza timore di subire ritorsioni e nel massimo rispetto delle tutele fornite al segnalante.
A tal fine è stata adottata la piattaforma informatica Legality Whistleblowing per l’inoltro e la gestione delle segnalazioni interne, raggiungibile al seguente link: https://vigilpol.segnalazioni.net/.
È stata inoltre creata un’informativa e una policy che ha lo scopo di:
L’Istituto di Vigilanza Vigilpol S.c.a.r.l. ritiene opportuno attuare tutte le azioni necessarie al fine di prevenire ogni atto o comportamento da cui si possa generare un evento corruttivo e, a garanzia di ciò, attua le seguenti misure preventive:
L’Istituto Vigilpol considera la Qualità, Ambiente e la Sicurezza elementi cardini della propria strategia e ne promuove l’impegno a tutti i livelli dell’organizzazione; consapevole del proprio ruolo di leadership, diffonde e supporta l’impegno a soddisfare i requisiti del Sistema di Gestione Qualità e Sicurezza ed a migliorarne continuamente l’efficacia e trasmettea tutta la struttura l’importanza della gestione della conoscenza. A questo scopo è stato istituito un Sistema di Gestione improntato al rispetto delle norme ISO 9001 e EN ISO 45001:2018 al personale è quindi richiesto di rispettare, nella esecuzione di ogni loro attività, quanto descritto nei manuali, procedure e qualsiasi documento che ne descriva i criteri da applicare.
L’Istituto Vigilpol considera il rispetto di tutte le norme legislative per la tutela della Salute e della Sicurezza un obiettivo fondamentale della propria gestione dell’Istituto. L’attuazione di un sistema di gestione Qualità e Sicurezza ha come obiettivo quello di concretizzare i requisiti specificati dalle norme. In tale contesto il C.d.A. intende puntare al miglioramento continuo, coinvolgendo le responsabilità del proprio personale. Per tutto ciò la Direzione si impegna ad assumere un ruolo attivo nella promozione e guida di tutte le attività aventi influenza sulla Sicurezza e Salute dei Lavoratori che dipendono dall’Istituto stesso, attraverso la diffusione a tutti i livelli dei concetti qui esposti e la verifica dei risultati ottenuti.
Vigilpol consapevole del proprio ruolo nella sicurezza delle aziende e dei cittadini, e che in tale compito la sicurezza richiede strumenti e metodologie, ma soprattutto che nel loro utilizzo siano impiegati comportamenti attenti, coordinati e adeguati a realtà e circostanze flessibili nel tempo, proferisce quindi in tali doveri un continuo e assoluto impegno improntato a criteri di responsabilità e affidabilità del proprio lavoro.
Il punto di partenza per la realizzazione di queste politiche è stato individuato nel perseguimento dei seguenti obiettivi:
Vigilpol per l’implementazione del proprio Sistema di Gestione Qualità e Sicurezza, ha in termini di risorse umane ed economiche, affrontato un percorso impegnativo nel quale ci si è confrontati e condiviso aspetti e problematiche proprie degli Istituti di Vigilanza con uno spirito nuovo e collaborativo, nel quale si impegna a rendere disponibili risorse e mezzi adeguati agli obiettivi posti. L’impegno costante della leadership al miglioramento aziendale, rappresenta anche l’occasione per dichiarare che Vigilpol è tra quelle aziende che valuta e applica le migliori soluzioni per contenere i rischi legati alle attività di Istituto di Vigilanza, valutando in esse l’erogazione dei servizi, l’attività di ufficio come le attività manutentive a carico delle proprie strutture o mezzi.
Crediamo che gli strumenti dei Sistemi di Gestione diano quei principi di riferimento per accrescere la sensibilità di tutte le componenti aziendali e di creare quell’ambiente culturale indispensabile per dare a questo problema tutta l’importanza che oggi riveste il nostro Istituto di Vigilanza. L’Istituto confidando nella collaborazione di tutti, ritiene che il proprio Sistema basato sulle norme ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001 rappresentino le basi sulle quali intraprendere il proprio cammino per il miglioramento continuo della organizzazione.
Come miglioramento continuo, Vigilpol s’impegna a studiare continuamente le proprie attività, cercando di perfezionare con un periodico riesame, il proprio sistema gestionale, basando le proprie decisioni sulla raccolta sistematica dei dati e sulla loro puntuale analisi.
Al fine di favorire la diffusione e la comprensione della Politica, il C.d.A. incontra i Responsabili di funzione in modo da diffondere la consapevolezza del ruolo del singolo nell’organizzazione.
IMPEGNO DELLA DIREZIONE
VIGILPOL riconosce ai valori etici di rispetto dei diritti dell’uomo un ruolo centrale nella strategia aziendale.
Il cittadino e la collettività, sempre più consapevoli della necessità di rispettare i valori umani fondamentali, vogliono conoscere non solamente il livello di qualità del servizio ma anche le modalità con cui viene erogato e il relativo costo sociale in termini di fattori etici, ambientali, di salute e sicurezza..
In considerazione di questi aspetti e del valore sociale dei servizi erogati, VIGILPOL intende sostenere i valori umani e assumere comportamenti socialmente responsabili, gestendo la propria attività in modo corretto e attento alle aspettative di tutte le parti interessate. Per perseguire tale obiettivo l’impegno è rivolto al continuo miglioramento di tutti gli aspetti connessi alla responsabilità sociale.
Obiettivo primario di VIGILPOL è l’ottenimento della completa e continua soddisfazione del Cliente, unica via al successo imprenditoriale e allo sviluppo delle proprie attività.
Tale sviluppo deve però avvenire in modo compatibile per cui, oltre al mantenimento di elevati standard qualitativi e al raggiungimento di adeguati livelli di salute e sicurezza del personale, anche la tutela ambientale deve essere tenuta in considerazione.
La Direzione della VIGILPOL intende quindi perseguire una moderna gestione integrata della Qualità, dell’Ambiente, della Sicurezza e della Responsabilità Sociale puntando a una ottimizzazione delle risorse e dei mezzi impiegati, al fine di garantire:
Per realizzare la Politica, VIGILPOL promuove e sviluppa costantemente le seguenti attività:
OBIETTIVI
L’obiettivo individuato da VIGILPOL a livello di responsabilità sociale è una gestione del personale eticamente corretta nel rispetto dei diritti dei lavoratori, rifiutando discriminazioni, coercizioni e sfruttamento.
Per il raggiungimento di tali obiettivi VIGILPOL si impegna ad applicare i requisiti dello standard SA8000:2014.
La Direzione della VIGILPOL si impegna a mettere a disposizione le risorse e profondere gli sforzi organizzativi necessari.
Questi obiettivi sono raggiungibili solamente grazie al completo, incondizionato e continuo impegno da parte di tutti.
ISTITUTO DI VIGILANZA VIGILPOL
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